Studio Zappulli & Associati > Chi siamo > Staff

Lo studio

Studio Zappulli"Qual è il rimedio per il mal di capo?", mi chiese.

Allora io gli dissi che era una certa erba, sulla quale c’era un carme magico, che se lo si cantava prendendo insieme quell’erba, il rimedio faceva guarire del tutto, ma senza quella magia l’erba sola non serviva a nulla, e d’altra parte questo carme non è capace di guarire la testa separatamente.

Platone, Carmide, dialogo sulla saggezza.

 

La salute è il risultato di un sistema in armonia con sé stesso e l’ambiente.

La malattia rompe l’integrazione interna individuale e i suoi scambi con l’ambiente a livello non solo biologico, ma anche psicologico e sociale.

Il disagio è una situazione intermedia, caratterizzato più da sintomi soggettivi che da segni obiettivi, da sensazioni più che da fatti, da pensieri più che da cose reali.

Scopo dello Studio Zappulli & Associati è quello di offrire a persone con problematiche o disturbi mentali la possibilità di ricevere una cura personalizzata, integrata e il più possibile completa.

L’intento è quello di affiancare, come suggerito dalle più aggiornate linee guida di trattamento, oltre alla terapia psichiatrica farmacologica il lavoro psicoterapeutico, mettendo in pratica una sinergia di azione dei due interventi che realizzino un potenziamento reciproco complesso che vada oltre la semplice somma dei singoli risultati.

All’interno dello studio sono presenti specialisti con competenze diverse che possano intervenire secondo le necessità del paziente; tutta la letteratura scientifica è attualmente concorde nel ritenere che l’associazione di farmacoterapia e psicoterapia risulti essere il trattamento ottimale nei disturbi psichiatrici, da preferire a ciascun trattamento isolatamente considerato.

Lo studio dedica uno spazio di lavoro all’aggiornamento, alla ricerca e al confronto fra i vari professionisti che consiste nella sistematica discussione dei casi, nella supervisione e nella valutazione dell’andamento della terapia.